ROMANI, inscrieti-va pe listele electorale!

Catre Romanii din ITALIA pentru a participa la alegerile din Italia care au loc in aceasta primavara, ROMANII TREBUIE sa se INSCRIE pe listele speciale pe langa PRIMARIA ( COMUNE) unde au RESEDINTA. ASTFEL puteti avea reprezentantul VOSTRU in orasul unde locuiti.

giovedì 22 marzo 2007

APEL PIR CATRE PRESA ITALIANA

Comunicato stampa

Ufficio stampa del Partito dei Romeni d’Italia
Portavoce: dott.sa Miruna Căjvăneanu- cell: +39 329 4 93 77 92

Appello verso i mass media italiani

I romeni, in qualità di cittadini della Comunità Europea hanno il diritto di partecipare alle elezioni amministrative di primavera. Quindi i romeni residenti in Italia possono votare e possono essere votati come consiglieri comunali. Per esercitare tale diritto i romeni ed in genere i cittadini neo-comunitari si devono iscrivere sulle liste elettorali aggiunte.

Sollecitiamo i mass media italiani ad informare correttamente e sollecitamente la comunità romena e tutti i cittadini comunitari residenti in Italia circa le modalità con le quali i cittadini comunitari e sopratutto i neo comunitari possono esplicare il loro diritto di elettorato attivo e passivo alle prossime elezioni comunali del 27 e 28 maggio.

Noi, il Partito dei Romeni in Italia Identitatea Romaneasca, chiediamo che venga informata la comunità romena d'Italia dell'esistenza delle liste elettorali aggiunte presso i comuni di residenza. Inoltre, esiste un termine ben preciso trascorso il quale si perde il diritto al voto.

I cittadini romeni e comunitari che intendono votare si devono iscrivere sulle liste entro e non oltre i 35 giorni prima della data delle elezioni. Scaduto tale termine perdono il diritto di poter votare e di poter eleggere i consiglieri comunali. Quindi tale operazione deve avvenire entro 21 aprile.

Il cittadino comunitario che voglia candidarsi alle elezioni comunali per la carica di consigliere comunale deve fornire alla data di presentazione della candidatura un certificato dello stato di provenienza attestante il godimento dei diritti politici nel proprio paese.

Il Partito dei Romeni d'Italia Identitatea Romaneasca ha sottoscritto recentemente un’ alleanza politica con i Popolari- Udeur. Il Partito dei Romeni presenterà i propri candidati indipendenti nelle liste dei Popolari - Udeur nei comuni dove i romeni costituiscono una forte presenza..


Considerato che stampa e televisione italiana parlano spesso della comunità romena per notizie di cronaca, il Partito dei Romeni d'Italia chiede che per una volta venga svolta dalla stampa un’ informazione costruttiva. Un’informazione che impedisca di fatto una discriminazione gravissima in un paese democratico e cioè che decina di migliaia di elettori non possano esercitare tale diritto riconosciuto e protetto dalla Costituzione perché non sono stati posti nelle condizioni di esercitarlo. Infatti tale diritto rischia di rimanere sulla carta se non sarà posta in essere una adeguata campagna di informazione che porti a conoscenza dei cittadini comunitari modi e termini nei quali possono usufruire del diritto di voto.

Parimenti facciamo un appello ai Partiti Politici italiani. Molti hanno iniziato a dedicare attenzione alla comunità romena solo ora in prossimità delle elezioni. I romeni vengono visti adesso come potenziale serbatoio di voti. Il nostro appello verso gli altri partiti è quello di attivarsi ad un livello informativo affinché i romeni finora ignorati siano almeno posti in condizione di scegliere e di votare.

Sarebbe gravissimo per il sistema democratico italiano se perdurasse quest’omertà informativa. Sarebbe inutile concedere ai cittadini comunitari dei diritti se poi tali diritti rimangono solo sulla carta e non si possono esplicare per mancanza di idonea informazione su come usare tali diritti.


Avv. Giancarlo Germani
Presidente del Partito dei Romeni in Italia- Identitatea Românească

Nessun commento: