ROMANI, inscrieti-va pe listele electorale!

Catre Romanii din ITALIA pentru a participa la alegerile din Italia care au loc in aceasta primavara, ROMANII TREBUIE sa se INSCRIE pe listele speciale pe langa PRIMARIA ( COMUNE) unde au RESEDINTA. ASTFEL puteti avea reprezentantul VOSTRU in orasul unde locuiti.

martedì 27 marzo 2007

Germani faccia a faccia con Ferrero


Comunicato stampa

Ufficio stampa del Partito dei Romeni d’Italia


IL PARTITO DEI ROMENI CHIEDE L'INTERVENTO DEL MINISTRO FERRERO PER EVITARE GRAVI DISCRIMINAZIONI SUL VOTO AMMINISTRATIVO DI FINE MAGGIO CHE RISCHIA ANCHE DI ESSERE INVALIDATO


Oggi 27 marzo alle ore 12.30 si è svolta presso gli uffici del CNEL la conferenza "Rapporto sugli indici di integrazione degli immigrati in Italia". Alla Conferenza è stato presente anche il Ministro della Solidarietà Sociale, Paolo Ferrero.

Nel corso del dibattito seguito alla conferenza, il Presidente del Partito Identitatea Romaneasca Giancarlo Germani ha informato il Ministro Ferrero sulla situazione dell’elettorato romeno e bulgaro per le prossime elezioni. In particolare, ha chiesto al Ministro cosa intendesse fare per evitare che migliaia di cittadini romeni e bulgari perdano il diritto di voto per le comunali del 27/28 maggio prossimi.

Giancarlo Germani ha infatti citato la vigente normativa (D.L. 12 aprile 96 n.197 recante attuazione direttiva UE n.94/80) che prevede l'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte presso i comuni almeno 35 giorni prima del termine delle elezioni .La stessa direttiva richiede per i candidati comunitari alla carica di Consigliere Comunale una certificazione del loro stato di origine attestante il godimento dei diritti politici da allegare al momento della presentazione della candidatura, almeno 30 giorni prima delle elezioni.

Il Presidente del Partito dei Romeni ha fatto presente che l'integrazione degli stranieri passa anche per il legittimo esercizio dei loro diritti. Uno di questi diritti è proprio quello di voto alle elezioni comunali per i cittadini neocomunitari.

Giancarlo Germani ha fatto presente che il Partito dei Romeni ha chiesto in data di 23 marzo 2007 al Garante delle Telecomunicazioni di assicurare l'idonea e dovuta informazione facendo presente che in difetto si rischia di rendere invalide le elezioni comunali di primavera. Senza la necessaria informazione infatti il 20 aprile p.v. migliaia di cittadini comunitari perderanno il loro diritto al voto.

Il Ministro Ferrero ha fatto presente di non essere informato sulla situazione e che avrebbe provveduto a consultarsi con il Ministro dell’Interno Amato della situazione segnalata. Ha chiesto altresì di poter acquisire la documentazione inviata dal Partito dei Romeni al Garante delle Telecomunicazioni.

Nessun commento: