ROMANI, inscrieti-va pe listele electorale!

Catre Romanii din ITALIA pentru a participa la alegerile din Italia care au loc in aceasta primavara, ROMANII TREBUIE sa se INSCRIE pe listele speciale pe langa PRIMARIA ( COMUNE) unde au RESEDINTA. ASTFEL puteti avea reprezentantul VOSTRU in orasul unde locuiti.

mercoledì 6 giugno 2007

Il fatto del giorno- Romeni- cittadini europei di serie B

di Giancarlo Germani

Le classi deboli, come gli immigrati ed in particolare quelli romeni che non sono neanche una vera e propria comunità, sono in efeftti cittadini di serie B.
Basta vedere la situazione lavorativa, gente sfrutatta in maniera vergognoso, contratti di 4 ore e 14 ore di lavoro, sabati e domeniche pagati due lei- quando sono pagati, il trattamento riservato sino a pochi mesi fà in Questura od anche quello che è successo con il diritto al voto, concesso sulla carta ma negato poi in concreto.
In Italia sei rispettato e quindi godi dei relativi diritti, se ti fai rispettare ed i romeni non si fanno rispettare, anzi molti non rispettano neanche se stessi od i propri connazionali.
Solo partendo da qui, ritrovando dignità e rispetto si riuscirà a godere dei giusti diritti sanciti dalla Costituziuone italiana ma questo vuol dire gata cu se moara capra vecinului, gata cu nu me bago, gata cu smecherie da due lei, gata cu neincredere totale in nimeni....
C'è bisogno di cambiare mentalità e sopratutto capire che solo il dialogo, l'unità e l'apertura verso nuove mentalità un pò più aperte aprirà la porta ai diritti ed al benessere che non può prescindere dalal dignità di un a persona e di un popolo.

Nessun commento: