ROMANI, inscrieti-va pe listele electorale!

Catre Romanii din ITALIA pentru a participa la alegerile din Italia care au loc in aceasta primavara, ROMANII TREBUIE sa se INSCRIE pe listele speciale pe langa PRIMARIA ( COMUNE) unde au RESEDINTA. ASTFEL puteti avea reprezentantul VOSTRU in orasul unde locuiti.

sabato 2 giugno 2007

Il fatto del giorno


C'è chi balla sul Titanic


di Giancarlo Germani


Queste prime elezioni amministrative, battesimo del fuoco per il Pir,sono state una esperienza preziosa per tutti noi. I risultati elettorali in sè per sè non sono stati rilevanti nè buoni per tutta una serie di motivi che abbiamo spiegato lungamente sia prima che dopo le elezioni. Purtroppo la comunità romena ha dimostrato di essere ininfluente politicamente. Nessun candidato romeno a quanto risulta attualmente ha avuto risultati rilevanti. Eccezion fatta per Raica che ad Alessandria ha portato la relativa comunità alla Lega Nord. Credo che questi risultati dovrebbero far riflettere. Lo abbiamo detto prima e lo ripetiamo non c'è spazio per le lotte intestine almeno che non si voglia fare una lotta tra poveri e sterile. I cittadini romeni hanno preferito votare per i partiti ed i candidati italiani cedendo a lusinghe e promesse,Vedremo alla lunga quanto sarà loro convenuto questo atteggiamento. Complimenti alla diaspora spagnola che con ben altra coesione ha eletto un candidato in Spagna. Purtroppo in Italia i romeni si avviano ad essere sfruttati selvaggiamente non solo sul lavoro ma anche in politica,rafforzano gli altri e non raccolgono niente per se stessi- Per noi questo è un inizio.Siamo ancora impegnati in vari ballottaggi e cercheremo di radicarci sul territorio e di lavorare per cercare di unire almeno politicamente una comunità disunita e litigiosa su tutto.E' un lavoro lungo,duro e difficile,la Lega Nord ci mise 10 anni prima di avere un Senatore (Bossi),non siamo nati da sei mesi e siamo già contenti di avere accumulato tutte le esperienze che abbiamo avuto in questo periodo. Forse la soluzione potrebbe essere andare tutti con la Lega Nord.... Peccato che Raica ha fatto un buon lavoro ma lo ha portato nel posto sbagliato.Vedremo nel tempo se i romeni di Alessandria saranno cos' soddisfatti e fieri del loro voto. C'è tantissimo da fare e la prima cosa è cercare di remare tutti insieme,o quasi tutti,almeno nella stessa direzione. Grazie a tutti quelli che ci sono stati e ci sono vicini e grazie anche a chi ci critica,per noi è un o stimolo confrontarci con tutte le posizioni. Chi è contento di questa situazione? Qualcuno c'è! Contento Lui,contenti tutti.

1 commento:

Valeriu ha detto...

Veramente da cittadino rumeno non posso capire come mai i miei connazionali hanno votato per la Lega Nord,partito che prima di 1 gennaio 2007 ma anche dopo ha assunto sempre posizioni contro i rumeni definendoli "assasini" "ladri" e chiamando le donne "puttane".La Lega Nord è un partito che,di quello che ricordo io in 5 anni di residenza in Italia,appenna succedeva un caso di rumeno che faceva qualcosa eranno i primi a dire FUORI TUTTI I RUMENI DALL'ITALIA,CHE VADANNO TUTTI A CASA LORO.Non solo,il recente caso di Vanessa Russo dimostra che anche se avevano un canditato rumeno sulle loro liste a Sky Tg 24 avevano detto che i rumeni se ne dovevano andare dall'Italia.
Inoltre mi potete spiegare come mai avete votato per l'ex-Governo che aveva fatto la legge Bossi-Fini?Mah
Una precisazione:il messaggio è stato scritto in italiano per poter far capire a tutti il mio pensiero.